San Leone

San Leone è meta di soggiorno e svago balneare. Spiagge lunghe e con sabbia dorata, animatissima nelle serate estive dai numerosi chioschi proprio a ridosso del mare, dove poter gustare aperitivi e ascoltare musica. La zona è spesso battuta dai venti e per questo vero paradiso per kite e windsurf.


Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e di forma ondulata. La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, con un caratteristico colore bianco puro. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.


La spiaggia di Punta Bianca è uno sperone roccioso che si protende in mare con splendide calette, sia sabbiose che di ciottoli, bagnate da un mare cristallino difficilmente ritrovabile in altre parti del Mediterraneo.